Spezia 1918 – Città nella vittoria

1918

Spezia 1918 – Città nella vittoria

12,00€

COD: P42. Categorie: , .

Descrizione prodotto

Il libro rappresenta la conclusione dell’indagine condotta dall’Autore per conoscere che cosa successe alla Spezia nei cinque anni della Prima Guerra Mondiale, un periodo su cui mai la ricerca precedente aveva investigato in maniera monografica.

Nel corso dell’ultimo anno del conflitto in città permangono le identiche condizioni di ristrettezza che si erano già manifestate nei mesi precedenti, ma le difficoltà non distolgono dal pensare al futuro del territorio le cui sorti si continuano a vedere strettamente connesse allo sviluppo del porto mercantile.

È presente anche la consapevolezza che nel dopo guerra prenderà corpo un mondo diverso in cui interverranno organismi nuovi a rappresentare le istanze dei cittadini che, liberati nelle loro potenzialità proprio dalla guerra, affideranno le loro sorti non più a Comitati Elettorali espressione di élite ristrette, ma ai partiti di massa che irrompono prepotenti sulla scena.

Mentre si anima questo dibattito che continua anche a chiedere che la Spezia diventi capoluogo di Provincia, arriva poi il giorno della Vittoria, un’ubriacatura collettiva che fa dimenticare le pene passate e le difficoltà annunciate dal futuro.

Informazioni aggiuntive

Autore

Alberto Scaramuccia

Anno

2018

Pagine

174

ISBN

9788885481244

Autore

Alberto Scaramuccia da tempo si interessa a tematiche legate alla migliore conoscenza del territorio spezzino. Soprattutto, rivolge la sua indagine agli anni che vanno dall’apertura dell’Arsenale Militare al successivo sviluppo del territorio spezzino. Lo scopo è di indagare e fare chiarezza su argomenti su cui finora la ricerca non si era esercitata. Fra le sue ultime pubblicazioni: “La Spezia nel suo primo quotidiano”, 2012; “Spezia 1913 – due battesimi”, 2014. Inoltre, è titolare della rubrica settimanale “Una storia spezzina” con cui illustra aspetti del passato della città sul giornale on line “Città della Spezia”.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti registrati che hanno comprato questo prodotto possono lasciare una recensione.