Pignone le antiche ricette del territorio

Pignone le antiche ricette del territorio

Il territorio di Pignone rappresenta, per il Levante ligure, un punto di riferimento ineludibile. Per questo il libro che raccoglie le antiche ricette delle Valli di Pignone e del Casale ha in sé un messaggio profondo: quello di raccogliere e conservare i valori della cultura contadina e popolare legati al ritmo delle stagioni, ai profumi e ai prodotti della terra.
In questo senso va quindi sottolineato l’impegno del gruppo di lavoro che ha saputo coniugare la valorizzazione delle tipicità del territorio con la memoria storica rappresentata dagli anziani.
Da questo connubio è scaturito un risultato eccellente non solo per la quantità e la varietà delle proposte culinarie suggerite dalla tradizione ma anche e soprattutto per il forte legame emerso fra le generazioni.
Un motivo in più per dare valore a questa ricerca che da un lato ribadisce il desiderio profondo di riscoprire le proprie radici e, dall’altro, rivela il rinnovato amore per la propria terra.
Queste ricette raccontano la vita di ogni giorno di gente semplice che fa del suo modo di essere la base dei rapporti interpersonali.
Un’occasione in più per avvicinare un mondo che è meno lontano di quanto si pensa e dal quale si può imparare molto, soprattutto a tavola.

Share Button