Tutti al mare

12,00

Non Disponibile

Esaurito

Sfoglia la lista dei desideri
COD: P7 Categoria:

Il libro vuole essere una rassegna delle attività turistiche che si sono avute nel territorio spezzino dalla seconda metà dell’Ottocento collegate a pratiche del mare. Iniziando dal soggiorno della Real Casa alla Spezia nel lontano 1853, la narrazione si dipana fino ai primi anni Sessanta dello scorso secolo quando per gli stabilimenti balneari che correvano a Fossamastra lungo il viale San Bartolomeo fu giocoforza lasciare campo libero alle nuove installazioni industriali (Enel in testa) che sembravano promettere nuove ricchezze.
Questo volume ha anche il merito di farci rivivere come attuali vicende antiche della Città secondo la caratteristica scrittoria dell’autore, persuaso che chi abita il territorio lo deve conoscere anche nella sua componente storica per esserne poi cittadino attivo e fruitore consapevole delle potenzialità che sono insite nella terra che abita.

Autore

Alberto Scaramuccia

Anno

2005

Pagine

252

ISBN

9788897070467

L'autore

Alberto Scaramuccia rivolge da tempo la sua attenzione ad argomenti legati al territorio spezzino, proseguendo un’attività che ne ha anche caratterizzato l’opera di docente svolta fino a tre anni fa. Dall’esperienza fra i banchi deriva anche un’altra tematica verso cui ha rivolto l’attenzione: la comunicazione ed i suoi presupposti teoretico-epistemologici, per cui l’indagine sulla trasmissione del messaggio si è coniugata all’analisi delle Nuove Tecnologie Informatiche. L’attenta ed accurata osservazione si è fatta studio che ha prodotto saggi e contributi pubblicati negli Atti di importanti Convegni promossi da Università, per cui ha ricevuto apprezzamenti e sollecitazioni a proseguire nella ricerca.