fbpx

Edizioni Cinque Terre

Chi siamo

Edizioni Cinque Terre è una casa editrice indipendente situata in Liguria, a poca distanza dal paesaggio unico delle Cinque Terre, con una storia di 20 anni di pubblicazioni locali.

Dal 2020, sotto la spinta della nuova proprietà rappresentata da Icon Retail srl, abbiamo rinnovato il nostro progetto, con la collaborazione di Andrea Tarabbia, scrittore vincitore del Premio Campiello 2019.

Narrativa, guide turistiche, cucina, illustrati: tutti i volumi di Edizioni Cinque Terre vogliono raccontare una storia, grande o piccola che sia. L’approccio narrativo è alla base del nostro progetto editoriale e di ognuna delle nostre collane.

 
Il progetto

Amiamo le storie vecchie e nuove, che raccontino il mondo attraverso lo specchio delle parole, dell’illustrazione o della fotografia, o più spesso di una commistione di esse. Narrazioni per immagini (scritte o figurate che siano) che sappiano restituirci i fatti della vita con leggerezza e con uno sguardo aperto e nuovo sul mondo. 

Amiamo le storie che con ironia volano sulla vita e illuminano anche la tristezza, storie piccole e grandi di donne e uomini di ieri e di oggi, delle loro vite e delle loro avventure e disavventure. Storie che ci aiutano a fare luce sulle nostre personali esperienze, sui nostri stati d’animo, sulle nostre vicende quotidiane. Senza aggiungere pesantezza, ma con la giusta dose di umorismo e giocosità per trovare una nuova prospettiva sulle cose e strapparci un sorriso.

Ci piacciono le storie multicolore, piene di emozioni, che vanno oltre le distinzioni di genere, i confini di tempo e spazio, le differenze di cultura e vissuto, con una particolare attenzione per le voci femminili passate e contemporanee. Storie che parlino alle donne e per le donne, ma anche agli uomini che sanno ascoltarle. Che non ci diano le risposte, ma ci aiutino a trovare le domande, piccoli prontuari per l’anima, da leggere (e rileggere) all’occasione.

Storie sospinte dal vento di mare e dalle onde, conchiglie da raccogliere sulle spiagge delle Cinque Terre. Storie che, con le parole di Italo Calvino, sostengono “le ragioni della leggerezza”, perché in accordo con il celebre scrittore, pensiamo che sulla leggerezza ci siano più cose da dire.

Per questo i nostri libri sono piccoli nelle dimensioni e leggeri nel peso e alla lettura, da portare sempre con sé, magari nella borsa, assieme al taccuino per annotare i pensieri e alla cipria per un ritocco dell’ultimo minuto.

«Il miglior accessorio: un libro» – Vivienne Westwood