Medicina popolare e magia. Segreti e ricette in un manoscritto del ‘700 a Riomaggiore

14,00

Disponibile

Una avvincente e attenta ricerca storica che fa luce su una cultura medica ed erboristica popolare del territorio delle Cinque Terre oggi in gran parte dimenticata.

Disponibile

Un libretto misterioso, dal contenuto insolito e risalente al ’700, ritrovato casualmente in una vecchia casa nel borgo di Riomaggiore: sembra l’inizio di un giallo, e invece è la vicenda che ha dato lo spunto per questo libro. Una avvincente e attenta ricerca storica condotta da Attilio Casavecchia, che fa luce su una cultura medica ed erboristica popolare oggi in gran parte dimenticata.

 

Le antiche abitazioni del borgo di Riomaggiore, una delle Cinque Terre, racchiudono patrimoni di segreti ancora tutti da svelare, tramandati di generazione in generazione dalle famiglie del luogo. È il caso del manoscritto pubblicato per la prima volta in questo libro: una scoperta inattesa che ha portato alla luce quarantuno ricette e consigli terapeutici trascritti da un autore anonimo della seconda metà del ’700. Una raccolta di rimedi che evocano la medicina antica, i libri dei segreti e le pratiche tradizionali e popolari, sfruttando in larga parte le proprietà delle erbe medicinali, senza tralasciare neppure il ricorso al soprannaturale e… alla magia!

 

Dimensioni 15 × 21 cm
Anno

2021

Autore

Attilio Casavecchia

ISBN

9788885481268

Pagine

144