Mille anni nel golfo

12,00

Disponibile
COD: P1 Categoria:

Da tempo mi sono accorto che, ogni qual volta rievocavo con i miei concittadini i tempi passati, l’ascoltatore (o gli ascoltatori) non comprendevano di quale persona o fatto parlassi, anche di quelli che ritenevo conosciuti.
E’ per questo motivo che ho scritto questa “cronologia” di fatti spezzini dal 950 ai giorni nostri. Chi la legge apprenderà, forse con stupore, che La Spezia è stata per due volte espugnata ed arsa, che ha dato i natali a numerose persone di notevole ingegno, che ha avuto iniziative anche culturali non seconde ad altre in Liguria.
Nello scrivere questa cronologia spero di aver contribuito a far conoscere ai miei concittadini avvenimenti, persone, curiosità sparse in decine di articoli, opuscoli, volumi sparsi in biblioteche civiche ed accademie, a volte difficilmente reperibili.

Autore

Franco Lena

Anno

2002

Pagine

185

L'autore

Franco Lena (1927-2007) si è dedicato alle ricerche sul dialetto spezzino, pubblicando le seguenti opere: Nuovo Dizionario spezzino (1992), Introduzione alla grammatica del dialetto spezzino (1995), Nuova edizione del Saggio di Folclore spezzino di Ubaldo Mazzini, con traduzione e note (1997), Vocabolario italiano-spezzino (2000). Nel 1994 gli è stato conferito, dall’Associazione “A. Compagna” di Genova, il “Premio De Martini” per la sua opera di ricerca e di valorizzazione di una parlata ligure. Ha collaborato, per la parte spezzina, al Vocabolario delle Parlate Liguri. Per la sua passione di ricercatore di notizie, aneddoti, curiosità storiche e non della Spezia, è stato coniato per lui il soprannome di “spezzinologo”, al quale tiene moltissimo. Con le EDIZIONI CINQUE TERRE ha pubblicato, dopo Mille anni nel Golfo (2002), Le vie della Spezia (2004), Quand’a éimo trèi gati… de spezin (2004), Strade che vai, statue che trovi (2005) e Il dialetto spezzino dalla A alla S (2005), il suo libro più apprezzato e più venduto.