La mia Liberazione

12,00

Disponibile

La felice sorpresa del libro di Carla Preve, psicoanalista genovese. Lo sguardo disincantato di una ragazzina sulla Seconda guerra mondiale è più forte di qualsiasi interpretazione storica. Soprattutto quando, come in questo caso, diventa racconto di emozioni autentiche, reso in uno stile vivace e ricco di sfumature ironiche.

Disponibile

Tempo di guerra. Ieri e oggi. Questo libro, breve e folgorante, ci riporta agli anni della Seconda guerra mondiale attraverso la testimonianza, forse meglio il racconto, di una autorevole e affermata psicoanalista italiana che all’epoca era una ragazzina, tra gli undici e i quindici anni, che si ritrovò da un giorno all’altro improvvisamente scaraventata in mezzo agli eventi più tragici del secolo. Il suo sguardo disincantato, divertito e interrogante è la cifra che rende unico questo prezioso libretto.

Il discorso di Mussolini del 10 giungo 1940, i bombardamenti di Genova, lo sfollamento ad Alassio, la Liberazione, le fucilazioni e insieme a tutto questo le piccole abitudini del quotidiano, la scuola, gli esami, le paure, la meraviglia, l’incoscienza di chi si affaccia alla vita, e la interroga, nonostante l’incombere della guerra.

Tutti questi avvenimenti ci vengono raccontati a distanza di anni da Carla Preve, psicoanalista genovese. Lo sguardo della ragazzina degli anni Quaranta che continua a vivere nel libro è più forte di qualsiasi interpretazione storica. Soprattutto quando, come in questo caso, diventa racconto di emozioni autentiche, reso in uno stile vivace e ricco di sfumature ironiche.

Questo libro è da leggere…

Se siete stanchi di guardare il mondo sempre dalla stessa prospettiva; se l’ironia è la sola arma che ammettete in un conflitto.

 

“Sono trascorsi tanti anni e ho assistito al sorgere e al tramontare, in noi e nelle società, di tirannie, dogmi, ideologie, credenze, pregiudizi, illusioni, e penso di aver ‘forse’ compreso che la Liberazione è un processo senza fine.”

– Carla Preve, La mia Liberazione. Memorie di un mondo scomparso

Peso 0.3 kg
Dimensioni 14 × 18 cm
Anno

2022

Autore

Carla Preve

ISBN

978-88-85481-39-8

Pagine

112