Via dei Monti o de Pontremolo. Da Pontremoli a Levanto attraverso la Lunigiana storica

18,00

Disponibile

L’entroterra ligure alle spalle della vallata di Levanto, solcato dal fiume Vara e che, dall’altro lato del crinale appenninico, arriva a Pontremoli, è una parte della Lunigiana storica che è rimasta, dal secondo dopoguerra in poi, isolata e abbandonata.

Un tempo, questo territorio, era tuttavia solcato da vie mercantili, dove le “vetture” erano i muli carichi di merci e le strade erano sentieri che dal mar ligure risalivano le montagne per raggiungere i grandi centri del nord Italia.

Una di queste vie, la Via dei Monti o de Pontremolo, dopo attente ricerche e studi del lavoro di storici del territorio come Tiziano Mannoni, è stata recentemente recuperata e permette al viaggiatore lento e curioso dei giorni nostri, di immergersi in un mondo antico e autentico.

Ricco di storia, di paesaggi mozzafiato, di quiete e buona cucina, questo territorio ti stupirà per la sua bellezza incontaminata, per le tracce a volte nascoste di una vita passata fatta di mercanti, pellegrini, osti, castellani, pastori, briganti, streghe e leggende.

Questa guida vuole essere il tuo compagno di viaggio nella progettazione e realizzazione di questa traversata appenninica. Allora non aspettare, come un vero mercante medioevale, prendi la Via dei Monti o de Pontremolo e parti per la tua prossima avventura!

 

Dimensioni 15 × 21 cm
Anno

2023

Autore

Federico Chiodaroli

ISBN

9788885481435

Pagine

208