Rose rosse e altri racconti

12,00

Disponibile

A 135 anni dalla nascita di Maria Messina, riproponiamo in questa antologia una selezione di novelle dell’autrice tratte dalle raccolte Ragazze siciliane e Personcine, entrambe pubblicate nel 1921.

Disponibile

Leggere le pagine della scrittrice palermitana Maria Messina è come entrare in punta di piedi nelle stanze di misere case, nei salottini dalle pareti coperte di ritratti, nelle camere delle ragazze della Sicilia provinciale e piccolo borghese di inizio Novecento, abitata dalle protagoniste dei racconti dell’autrice.

Piccole donne fragili, assoggettate a leggi patriarcali che le privano di autonomia e le condannano a stare sempre un passo indietro rispetto ai loro uomini, appassendo negli stretti confini di miserie quotidiane e amori illusori o imposti. Donne che accettano a testa bassa la loro condizione, rinunciano a lottare e soffrono in silenzio.

Eppure, talora si affaccia la speranza di far breccia in questo isolamento, quando un evento o una visita inaspettati rivelano come un’altra vita esista e come per ottenerla sia possibile e giusto dire “no” quando tutti si aspettano un ennesimo “sì”.

Con la forza dei suoi testi, Messina chiama noi lettori contemporanei a essere spettatori di un mondo popolato da figure femminili “vinte” dal destino e dalla stretta di una quotidianità opprimente e per lo più senza uscita. E a interrogarci sulle meschinità e le ipocrisie che ancora oggi ingabbiano le vite di molte donne e di molti uomini, e forse anche le nostre.

 

Questo libro è da leggere…

Con le amiche del cuore, quelle con cui scambiamo confidenze e sogni.

Da soli, quando abbiamo bisogno di riservarci un piccolo spazio solo per noi.

 

“Come fu che le piccole mani di Pidda si trovarono strette fra le mani del professore? Come fu che Pidda sorrideva, tenendo basse le palpebre arrossate dal pianto? E come fu che il professore parlò senza gesti, senza parole grosse, commosso e trepidante?”

– Maria Messina

Dimensioni 14 × 18 cm
Anno

2022

Autore

Maria Messina

ISBN

9788885481374

Pagine

112