Gente di terra, gente di mare

12,00

Disponibile
COD: P21 Categoria:

Dopo la pubblicazione di alcune Guide al territorio delle Cinque Terre e della Val di Vara, l’Autore-viandante si ferma stavolta a conversare con persone incontrate nel suo lungo cammino, buona parte del quale compiuto in veste di cronista.
Strada facendo, ha potuto prendere conoscenza di episodi avventurosi e talora drammatici dalla viva voce di chi aveva vissuto le specifiche esperienze; altre volte ha ricostruito avvenimenti attraverso la testimonianza di famigliari o di amici dei protagonisti.
Troviamo naviganti di mestiere e chi invece la via del mare intraprese da povero migrante in cerca di fortuna. Sono riportate storie che s’intrecciano con le atrocità della guerra; altre che aprono squarci su un perduto mondo rurale formato da un intenso contorno operaio: contadini, boscaioli, pastori, scalpellini,
cestai, mugnai, carrettieri…

Autore

Luciano Bonati

Anno

2014

Pagine

184

ISBN

9788897070634

L'autore

Luciano Bonati rappresenta uno dei rari esempi di uomini legati in modo indissolubile al territorio, di cui conosce tutto e di più. I suoi articoli, che da anni appaiono sulla stampa locale, dimostrano non solo l’amore per la propria terra e per la propria gente ma anche l’impegno spassionato che accompagna da sempre la sua “missione” volta alla conoscenza e alla conservazione di un patrimonio tanto bello quanto fragile, come dimostrato dalle recenti calamità naturali.
Le sue Guide (i Sentieri del Parco delle Cinque Terre e I monti sul mare, entrambe pubblicate dalle Edizioni Cinque Terre) testimoniano inoltre la qualità del suo lavoro, dedicato alla conservazione del territorio, ma anche lo spirito divulgativo che sta alla base di molta parte della sua attività.